Piazza Carlo Emanuele II: il parcheggio diventa sotterraneo

Spread the love

 

Un progetto di riqualificazione che cambierà radicalmente il volto della piazza. Aree verdi, zone pedonali e tre piani interrati


 

Con questo intervento la piazza Carlo Emanuele II – o “Carlina” se preferite – cambierà volto: nuove aiuole verdi e percorsi pedonali pavimentati. Sarà così la nuova rotonda dove si trova il monumento a Cavour, sotto cui verrà ricavato un parcheggio pertinenziale per gli abitanti e sopra cui l’intero spazio diverrà pedonale. 

La società che si è aggiudicata il diritto di superficie, la costruzione e la gestione del parcheggio pertinenziale è la Arcas spa in associazione d’impresa con la Porta Rossa spa. Verranno realizzati tre piani interrati per un totale di 208 box e posti auto. La risistemazione dell’intera piazza ha un costo, a carico dei privati, di 1 milione e 240 mila euro.

Il progetto ha avuto il via libera della Sovrintendenza, che nei mesi di verifica ha chiesto alcune modifiche accettate dalle due società che si apprestano a realizzare il parking. Cuore della riqualificazione, l’inversione della destinazione d’uso delle superfici, l’area verde e l’area pavimentata dell’isola centrale della piazza che ospita il monumento a Cavour.

Il progetto prevede di destinare l’attuale area verde, a ridosso del monumento, ad area pedonale con una nuova pavimentazione, mentre l’attuale area pedonale diventerà area verde. Questa soluzione permetterà di allontanare il traffico dalla zona pedonale, creando uno spazio dotato di panchine, raccolto attorno al monumento Cavour. «Si tratta di un risultato positivo» – dice l’assessore alla Viabilità Claudio Lubatti – «il progetto permette un allargamento delle aree pedonali che, pur mantenendo le caratteristiche architettoniche attuali, renderanno più vivibile la piazza. La riqualificazione dell’area è a costo zero per la Città». Terminati i lavori propedeutici, il 20 aprile 2015 è iniziata la vera e propria fase di cantiere, che durerà circa 18 mesi, per la realizzazione del  parcheggio interrato pertinenziale e la riqualificazione superficiale di piazza Carlo Emanuele II.

 

Post correlati

2 Thoughts to “Piazza Carlo Emanuele II: il parcheggio diventa sotterraneo”

  1. zavardino

    Piazza Carlina! Urge riqualificare!

    1. Alessandro Graziano

      A fine cantiere la piazza verrà assolutamente riqualificata. Nel progetto infatti è prevista totale pedonalizzazione.

Lascia un commento