Oggi nasce Mobilita Torino

Spread the love

Nasce Mobilita Torino: il primo blog sulla città che conta sulla tua partecipazione!


Dopo Palermo e Catania, mobilita.org piazza una nuova bandierina a Torino, prima città del nord Italia a far parte del network.

L’urban blog e piattaforma di partecipazione civica nasce come Mobilita Palermo nel capoluogo della Sicilia nel 2008, riscuotendo sin da subito successo grazie alla sua capacità di uscire dagli schemi tradizionali delle testate di informazione, con gli utenti che non si limitano a consultare le notizie, ma vengono invogliati a partecipare inviando le proprie proposte, segnalazioni, articoli, foto e materiali multimediali.

Mobilita.org nasce da un’esigenza di evoluzione che vuole raggruppare in un unico network le tante realtà nazionali che già oggi operano sui rispettivi territori: una piattaforma di confronto, una piazza virtuale dove gli utenti sono parte integrante dell’informazione e possono discutere dei temi della propria città – con particolare sguardo alla mobilità sostenibile – nonché laboratorio di idee, dove i cittadini possono confrontarsi tra di loro (e con la Pubblica Amministrazione) per individuare soluzioni efficaci a vantaggio del territorio, monitorare le opere pubbliche e tenersi informati sullo stato di avanzamento dei cantieri, ma anche tutti quei temi inerenti il contesto urbano (quali riqualificazione del centro storico, ambiente, aree verdi, piste ciclabili, isole pedonali, etc.).

L’esperimento di Palermo è riuscito a coinvolgere centinaia di migliaia di utenti, per cui adesso la volontà è quella di replicare la best practice in tutte le principali città di Italia.

Torino è sicuramente un passo importante, sia in quanto quarta città di Italia per popolazione, che città dinamica in termini di infrastrutture, architettura e politiche per la mobilità. Da oggi, Alessandro, Alberto, Ludovico e Norma vi accompagneranno tutti i giorni, curando questo spazio virtuale a disposizione della città, dove poter avanzare proposte, segnalare criticità o proporre anche voi stessi articoli su temi che avete particolarmente a cuore! La filosofia portante di Mobilita.org è proprio la partecipazione dal basso: un motore in grado di innescare il processo creativo e attivo di rivitalizzazione delle nostre città.

Mobilita.org è un progetto a costo zero, basato esclusivamente sulla passione della propria community, che ha come obiettivo lo sviluppo sostenibile e smart della propria città. La strategia è quella di individuare gruppi locali già radicati nel territorio di appartenenza, che abbiano una conoscenza approfondita della propria città e vogliano coordinare uno spazio di discussione e informazione che possa fare da vetrina e da punto di riferimento per tutti quei cittadini che vogliono partecipare alle dinamiche dei contesti urbani. L’altro obiettivo è quello di creare una rete di competenze che possano far fronte comune nella presentazione di progetti e soluzioni efficaci per il territorio, innescando un movimento di opinione e di azione che parta dal basso, e che possa influenzare le politiche della Pubblica Amministrazione in fatto di politiche urbane sostenibili.

Nel 2013, mobilita.org è stato inserito tra i soggetti proposer all’interno del vademecum nazionale per le smart cities redatto dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani).

Sull’onda di questo entusiasmo, da oggi il nuovo team gestirà lo spazio Mobilita Torino (torino.mobilita.org), accompagnandovi come sempre attraverso un’informazione precisa, obiettiva e puntuale. Mobilita.org sono anzitutto i cittadini! Attendiamo i vostri contributi, per lavorare tutti insieme ad uno sviluppo sostenibile di questa splendida città!

 

3 Thoughts to “Oggi nasce Mobilita Torino”

  1. robesonci79

    Scopro con piacere questo nuovo sito (suggerito da un amico) e mi piace il genere di informazione e di tematica che viene proposta, sicuramente diversa dal panorama locale.
    Viviamo in una città che ha molto da fare, in bocca al lupo ragazzi! 😉

  2. zavardino

    Auguri!abito in zona piazza d’armi e l’interesse per le infrastrutture é tanto. Speriamo in sviluppi futuri e nella nuova fermata Zappata che aspetto da anni

  3. mauro75

    Ho scoperto da poco questo sito e vi faccio i miei complimenti e un grosso in bocca al lupo per il progetto!
    In quanto appassionato di urbanistica e trasporti spero di poter dare anch’io il mio piccolo contributo.

Lascia un commento