Stop totale dei veicoli diesel durante la prossima settimana.

Spread the love

La prossima settimana potrebbe esserci grossi disagi per la circolazione privata. Infatti a causa della perdurante situazione di accumulo di inquinanti, potrebbe essere sospesa la circolazione delle auto private, per lo meno diesel. “La fase operativa del protocollo regionale antismog entrerà in vigore a partire da mercoledì 14 dicembre” a dirlo è l’assessora all’ambiente, Stefania Giannuzzi. Negli scorsi giorni il Pm10 presente nell’aria, in base alle misurazioni delle centraline, era il doppio del limite di legge consentito.
“Saranno adottati diversi gradi di intervento di blocco della circolazione”, ha spiegato l’assessore Giannuzzi, “per ridurre il livello di inquinamento su tutto il territorio cittadino. L’attivazione delle misure urgenti di limitazione delle emissioni previste nel protocollo coinvolgeranno i veicoli diesel euro 3 al superamento dei 50mg/m3 per più di 7 giorni consecutivi e i diesel euro 4 al superamento dei 100mg/m3 per più di 3 giorni consecutivi”.
“Al raggiungimento, o al superamento, per 3 giorni di fila del limite giornaliero, pari a 150 mcg/m3”, ha sottolineato l’esponente della maggioranza, “saranno bloccati tutti i veicoli diesel”.
“Visti i superamenti del valore limite di Pm10 registrati in questi giorni e l’instaurarsi di condizioni meteo complessivamente molto favorevoli all’accumulo degli inquinanti nell’atmosfera, la Città invita pertanto la cittadinanza ad utilizzare fin da subito, per gli spostamenti, mezzi alternativi all’auto e utilizzare i parcheggi collegati al centro. Si ricorda che il servizio navetta Linea star 1 e 2 durante i giorni di sabato, domenica e festivi, fino al 6 gennaio sono gratuiti”, conclude l’assessore all’ambiente.

Post correlati

2 Thoughts to “Stop totale dei veicoli diesel durante la prossima settimana.”

  1. zavardino

    Solo i diesel??? É un provvedimento miope! Mancano all’appello due fermate dl metrò e due stazioni del passante. dopo possiamo pensare alla riduzione del traffico privato.

    1. Alessandro Graziano

      assolutamente!

Lascia un commento