Torino: avviate le prime misure anti inquinamento

Spread the love

Da quest’oggi (mercoledì 14 dicembre) scatteranno i primi provvedimenti di blocco del traffico per ridurre l’inquinamento atmosferico a Torino. Ad annunciarlo nei giorni scorsi l’assessore comunale all’Ambiente Stefania Giannuzzi che emetterà un’apposita ordinanza. Giannuzzi ha spiegato che saranno adottati diversi gradi di intervento di blocco della circolazione.
“Visti i superamenti del valori limite di Pm10 registrati in questi giorni – ha aggiunto l’assessore –  e l’instaurarsi di condizioni meteo complessivamente molto favorevoli all’accumulo degli inquinanti nell’atmosfera, la Città invita nel frattempo la cittadinanza a utilizzare fin da subito, per gli spostamenti, mezzi alternativi all’auto e utilizzare i parcheggi collegati al centro”. Giannuzzi ha poi sottolineato che il servizio navetta Linea star 1 e 2 durante i giorni di sabato, domenica e festivi, fino al 6 gennaio sono gratuiti.
Ma dal corrispettivo in Regione, Alberto Valmaggia è arrivata l’accusa rivolta contro i comuni, tra cui anche Torino, per “aver dormito” mentre lo smog ha superato i livelli di guardia. “Veramente siamo stati noi a sollecitare la Regione sull’applicazione del protocollo antismog – si è difesa Giannuzzi –  che, presentato a febbraio, non era mai stato applicato. Inoltre, ci accusano di dormire e poi ci tagliano i fondi per il trasporto pubblico“. In termini monetari, a quanto ammonterebbe il taglio per Gtt? Di qui alla fine del 2016 si parla di 3 milioni su 143 mentre nel 2017 potrebbero essere da 7 a 13.
Viene dunque naturale chiedersi, come sarà possibile ridurre lo smog e il traffico, senza fornire un servizio di trasporto pubblico adeguato ai cittadini. Dal canto suo l’assessore ai Trasporti Maria Lapietra, ha fatto sapere che prima di Natale il Comune e Gtt si riuniranno per un tavolo di lavoro al fine di attuare un sistema tariffario maggiormente inclusivo – il tanto atteso biglietto unico per esempio – e che renda migliori le prestazioni del servizio.
Intanto per ciò che riguarda le misure antismog si parte con il divieto di circolazione ai veicoli diesel euro 3, al superamento dei 50mg/m3 per più di 7 giorni consecutivi, e i diesel euro 4 al superamento dei 100mg/m3 per più di 3 giorni di seguito. Quando, invece, verrà raggiunto o superato per 3 giorni di fila il limite giornaliero di 150 mcg/m3 saranno bloccati tutti i veicoli diesel.

Post correlati

Lascia un commento