Siamo al verde: Torino tra le città con più alberi al mondo

Spread the love

Peru una volta siamo al verde non intende che non abbiamo più denaro ma che#Torino è tra le 17 città più ricche di alberi ed aree verdi nel globo


Il Senseable City Lab del MIT di Boston ha sviluppato Treepedia, sito web che calcola «l’indice di verde visibile» nelle metropoli internazionali.

Al tredicesimo posto si piazza l’unica città italiana presente in classifica: la nostra Torino vanta un indice di verde visibile del 16,2% rispetto il costurito.

Singapore è la città con più alberi nel mondo. È quanto stabilisce la classifica stilata da Treepedia, sito web sviluppato dal «Senseable City Lab» del Mit di Boston, laboratorio di ricerca diretto dall’architetto italiano Carlo Ratti. Analizzando le immagini presenti su Google Street View, la piattaforma riesce a calcolare «l’indice di verde visibile», ovvero la percentuale di copertura arborea in ogni città. Treepedia ha individuato 17 metropoli green e quella con il maggior numero di alberi risulta la città-stato asiatica che vanta un indice di verde visibile del 29,3%. Questa percentuale è destinata ad aumentare entro il 2030: un progetto lanciato nel 2013 prevede infatti che tra meno di 3 lustri l’85% dei residenti di Singapore vivrà a meno di 400 metri da parchi pubblici.

immagine tratta da corriere.it
immagine tratta da corriere.it

Post correlati

Lascia un commento