In arrivo 15 nuovi treni per il servizio ferroviario regionale

Spread the love

La Giunta regionale Piemonte ha approvato questa mattina la delibera di indirizzo che sancisce la volontà della Regione Piemonte, in accordo con Trenitalia, di acquistare (con le risorse individuate nel contratto ponte con Trenitalia, pari a 102 milioni di euro, dei quali 60 finanziati dalla Regione e 42 da Trenitalia), 15 treni “Pop” prodotti nello stabilimento Alstom di Savigliano da impiegare nel Servizio ferroviario regionale (Sfr).

I treni saranno ordinati da Trenitalia nell’ambito della gara nazionale e saranno di proprietà dell’Agenzia della mobilità piemontese, che li affiderà al gestore per l’esercizio del trasporto regionale. I nuovi “Pop” entreranno in esercizio sulla rete piemontese nel 2020, con la possibilità di averne qualcuno già nel 2019.

Per il sito produttivo di Savigliano la commessa consentirà significative ricadute occupazionali.

Il rinnovo del materiale rotabile, voluto dall’Amministrazione regionale, prevede l’acquisto di ulteriori treni con i 43,2 milioni del Fondo si sviluppo e coesione già assegnati, e sarà completato con l’affidamento del servizio ferroviario metropolitano e regionale secondo l’esito delle procedure di confronto competitivo, che comprenderanno ulteriori e consistenti investiment

Post correlati

Lascia un commento