Giardini Reali continua la valorizzazione: presto un auditorium!

Spread the love

 

Pochi giorni fa nella commissione Cultura del Comune si è parlato dell’imminente  futuro dei Giardini Reali, in cui presto spunterà anche un auditorium ipogeo, perfettamente integrato con il parco, un progetto firmato dallo studio Isola, e anche dell’adiacente Cavallerizza.  


Oltre alla grande novità di questa sala convegni che nascerà all’interno dei musei Reali si è appreso che entro agosto termineranno le operazioni di pulizia, propedeutiche al restauro, dei bastioni. Alla commissione ha anche partecipato il vicesindaco, Guido Montanari, che ha confermato l’impegno della Città nel reperire i fondi necessari a finanziare il restauro completo. La cifra stimata, per i 4 lotti, è di circa 4,9 milioni di euro.

Sul fronte della gestione del patrimonio arboreo dai controlli effettuali a febbraio da consulenti agronomi e forestali su oltre 360 alberi – oltre la metà di questi sono stati oggetto anche di approfondimenti come la tomografia e il resistograph – si è appurato che solo 17 alberi (il 4,6 per cento) hanno problemi di stabilità. Nove saranno abbattuti: un acero, un platano, due ippocastani e due faggi, per altri due faggi sarà sufficiente procedere con tecniche di consolidamento, in questo caso attraverso tiranti. I nove restanti – un acero, un ippocastano, un bagolaro, tre tigli, una gledischia, un platano e una zelkova – subiranno una decisa potatura per evitare il cedimento. É, fortunatamente, salva, invece, la «zelkova» un albero monumentale fra i più rari del parco.

Post correlati

Lascia un commento