Metropolitana linea 2, un tour de force per non perdere i finanziamenti

Spread the love

La linea 2 della metropolitana di Torino diventa materiale di scontro tra PD e e i Cinque Stelle che governano la città di Torino. 

Il governo di città è convinto che entro l’anno verrà presentato il progetto preliminare per non perdere i dieci milioni stanziati dal governo.

Al momento la gara per affidare l’incarico di progettazione, per una serie di  intralci burocratici, è stata rinviata a settembre e i tempi per una progettazione a questo punto diventano molto stretti.

I 10 milioni di finanziamento per la progettazione della linea 2spieganol’onorevole Paola Bragantini e la consigliera regionale Nadia Conticelli, Presidente della Commissione Trasporti a Palazzo Lascaris. – hanno una scadenza per poter essere impegnati dall’Amministrazione comunale e trasferiti dal Ministero, il 31 dicembre di quest’anno”.

L’amministrazione comunale sta cercando di ottenere una proroga ma il ministro Graziano Delrio in una nota afferma che  “la situazione è disperata e si dovrebbe fare un’eccezione per Torino”. 

“Sono mesi – ha spiegato il sindaco Appendino – che insieme all’assessore Lapietra lavoriamo per la progettazione preliminare della metro 2. Ed è in corso un’interlocuzione con il Mit e il ministro Delrio, affinché i 10 milioni destinati alla Città possano essere utilizzati”. 

Inoltre, dopo le pressanti richieste del senatore Pd Stefano Esposito,  l’Appendino attiverà “entro la fine del mese di agosto un “tavolo trasversale” sulla linea 2 della metropolitana, in modo da mettere insieme “tutte le esperienze e le forze politiche che vorranno partecipare, affinché Torino possa ottenere i 10 milioni per la progettazione dell’opera. Un primo step necessario“.

Ti potrebbe interessare:

Post correlati

Lascia un commento