La Giunta Comunale ha approvato il progetto di una nuova linea, gestita con bus elettrici, tra Mirafiori e il Lingotto.
La Società Gtt ed il Ministero per l’Ambiente hanno finanziato l’acquisto dei 4 nuovi mezzi, per un totale di 1 milione e 952 mila euro.
Tale operazione è stata resa possibile grazie al contributo della Città di Torino, la quale aveva presentato la proposta al Ministero per l’Ambiente, nell’ambito del Protocollo d’Intesa Anci-Conferenza delle Regioni, creato con l’obiettivo di incentivare misure per il miglioramento della qualità dell’aria e l’ efficienza del trasporto pubblico locale.
Si stima che l’utilizzo dei nuovi veicoli alimentati elettricamente, in sostituzione degli attuali a gasolio, porterà a una riduzione di emissione di Co2 pari a 262 tonnellate annue.
La nuova linea nasce dall’ esigenza di una riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico, per garantire il collegamento tra piazzale Caio Mario, la stazione del Lingotto, il nuovo palazzo della Regione Piemonte e la stazione della metro.
Una parte del tracciato transita per corso Unione Sovietica, punto di raccordo con autolinee extraurbane provenienti dalla Provincia di Torino, nonché zona di collegamento con le tre stazioni di bike sharing ed una di car sharing elettrico.
Post correlati
-
Al via la European Mobility Week
Spread the lovemoreLa SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE 2022... -
Lavori di adeguamento linea SFM 1 Chieri-Rivarolo
Spread the lovemore Nei giorni passati si sono svolti... -
Dal primo Luglio cambiano 11 linee GTT
Spread the lovemoreDa giovedì 1° luglio 11 linee saranno coinvolte nel...