La storia

Spread the love

Il progetto mobilita.org nasce nel 2008 a Palermo da un gruppo di ragazzi che, collaborando attraverso il web, ha deciso di unire le proprie risorse per costruire una realtà in grado di tutelare e promuovere quegli interventi volti a migliorare la qualità della vita nel territorio e supportarne lo sviluppo economico e infrastrutturale.

Ciò ha confluito nella strutturazione di un network attraverso il quale promuovere il ruolo del cittadino quale parte integrante di una rete intelligente che dibatte e propone soluzioni efficaci a supporto del territorio.

Il gruppo informale si è costituito associazione nel 2010, avendo ormai assunto autorevolezza in ambito di tematiche urbane, trovando riscontro nell’interesse di comuni cittadini, media, istituzioni e figure professionali.

Tante le iniziative di questi anni:

  • organizzazione di pubbliche conferenze trasmesse anche in diretta web, attraverso le quali è stato promosso un dibattito costruttivo tra cittadini e istituzioni, stimolando la partecipazione, la corretta informazione e la propositività.
  • organizzazione di eventi ludici a carattere culturale
  • partecipazione a tavoli tecnici con il Comune per l’individuazione di soluzioni efficaci per la mobilità sostenibile nel contesto urbano.
  • battaglie per il superamento delle barriere architettoniche, il ripristino del decoro urbano, della legalità e il miglioramento generale della qualità della vita.
  • monitoraggio costante delle opere pubbliche.
  • campagne di informazione per le elezioni, con raccolta di domande da parte della cittadinanza
  • partecipazione a bandi di progettazione europea, con l’aggiudicazione di finanziamenti attraverso la presentazione di progetti nell’ambito della mobilità sostenibile

mobilita.org opera su due fronti: il lato web, di carattere prettamente informativo e propositivo, che mira a stendere le basi per un cambiamento culturale a effetto virale, e il lato partecipativo, volto a coinvolgere cittadini e istituzioni in un progetto  che converga nell’interesse comune.

Tanta strada è stata fatta, ma non basta! Il prossimo passo sarà quello di replicare l’esperienza positiva di Palermo anche in altre città di Italia, creando un network di cittadini che si auto-gestiscono e organizzano le proprie azioni in modo intelligente e sinergico, sulla base del know-how acquisito in anni di esperienza sul campo.

Un percorso tutto da scoprire, con più passione di prima.

 

 

Lascia un commento