Myriophyllum Acquaticum, inizia oggi l’intervento di rimozione delle piante

Spread the love

Oggi è iniziata l’operazione di ripulitura del Po dal Myriophyllum aquaticum. Un intervento circoscritto all’area a ridosso del ponte Umberto I e dei Murazzi, ben diverso da quello della scorsa estate, quando era stata registrata una diffusa presenza della pianta esotica nelle acque del fiume.

Dalla primavera, dopo gli interventi di eradicazione di agosto e ottobre e a seguito della costituzione di un tavolo tecnico con i rappresentanti di enti, istituzioni e associazioni, che è stato convocato più volte durante l’inverno, il Po è stato soggetto a un costante controllo per verificare l’eventuale nuova comparsa della specie infestante lungo il fiume e poter intervenire tempestivamente. 

Durante uno di questi sopralluoghi, lo scorso 11 luglio, i tecnici di Arpa Piemonte hanno rilevato la presenza di nuovi esemplari della pianta nell’area dei Murazzi del Po, sulla sponda sinistra poco più a valle del ponte di corso Vittorio Emanuele II. Si tratta di una presenza molto contenuta sulla quale il Gruppo Piante Esotiche potrà agire con un intervento ordinario, grazie alla collaborazione della Polizia Municipale di Torino.

I monitoraggi, che hanno rilevato la presenza di diverse macrofite acquatiche a testimoniare un buono stato di salute del Po, proseguiranno nelle prossime settimane. Per queste piante, non pericolose, ma che possono ostacolare l’attività sportiva che tradizionalmente si svolge sul fiume, si procederà successivamente e solo con la certezza dell’ assenza di esemplari di millefoglio acquatico


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Torino i nostri canali:

 Sito internet: https://torino.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/MobilitaTO/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/1884182511904360/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaTO

Post correlati

Lascia un commento