Ultime novità sul futuro dell’ex stazione di Porta Susa

Spread the love

L’ex stazione di Torino Porta Susa è stata una stazione ferroviaria della linea Torino-Milano, la seconda di Torino sia per numero di passeggeri sia per ordine di costruzione. Nell’ambito dei lavori di costruzione del passante ferroviario torinese è stata sostituita dalla nuova stazione di Porta Susa.

Si trova in piazza XVIII Dicembre, sul fondo di via Cernaia, non lontano da piazza Statuto e in pochi minuti si possono raggiungere le vie dello shopping, i principali siti di interesse storico culturale come il Museo Egizio, Palazzo Carignano, il Museo del Risorgimento e la Mole Antonelliana.

Dal 2015 lo storico edifici ospitava il Mercato Metropolitano, un polo gastronomico di alta qualità ma, a causa dell’elevato canone d’affitto e della necessità di ristrutturare l’edificio, il 30 settembre 2016 cessarono le attività e attualmente l’ex stazione è un ricovero notturno per i senzatetto.

FS Sistemi Urbani, attraverso un bando, ha proposto la struttura in locazione da destinare ad attività commerciale.

Il termine ultimo del bando era fissato per il 10 luglio e già sono arrivate le manifestazioni di interesse che però Fs Sistemi urbani non le ha rese note visto l’attività  preliminare delle operazioni.

L’idea di FS Sistemi Urbani è che dentro la stazione, ci siano attività commerciali a servizio della clientela ferroviaria visto che la vecchia stazione si trova vicino alla nuova stazione.

L’amministrazione comunale conferma invece la destinazione ricettiva dell’area che comprende sia la stazione storica sia una nuova struttura. Inoltre il comune sta valutando, insieme a Fs Sistemi urbani, l’insediamento di attività di servizio per i viaggiatori e per i residenti. con ristoranti, palestre e di una galleria commerciale.


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Torino i nostri canali:

 Sito internet: https://torino.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/MobilitaTO/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/1884182511904360/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaTO

Post correlati

Lascia un commento