Nel 2018 l’Aeroporto di Torino ha trasportato 4.084.923 passeggeri. Si tratta quindi del secondo miglior anno di sempre per lo scalo. Nonostante un contesto macro-economico regionale sfavorevole e l’improvvisa cancellazione del collegamento plurigiornaliero con Napoli di Alitalia, le nuove rotte avviate nel corso del 2018 hanno permesso di mantenere il traffico oltre i 4 milioni…
Leggi tuttoMese: Gennaio 2019
Un Frecciarossa Torino-Lecce? Avviato tavolo tecnico
Avviato il tavolo tecnico tra Regione Piemonte e Trenitalia promosso dall’Assessore ai trasporti Francesco Balocco, in seguito alla trasformazione in Frecciarossa dei due Frecciabianca 8807 e 8824 della relazione Torino – Lecce. Il miglioramento del servizio e il taglio dei tempi di viaggio fra Torino e la Puglia rappresentano un’importante azione di Trenitalia; nel contempo sono venuti a mancare…
Leggi tuttoRail.To e Trenitalia chiedono una proroga dei termini di presentazione delle offerte sull’Sfm
La scadenza prevista per la presentazione delle offerte per l’affidamento del servizio ferroviario Metropolitano, contemplata dalla procedura di confronto competitivo voluto dalla Regione Piemonte, era stata fissata per il 21 gennaio. Entrambe i “competitor”, Rail.To (composta dalla cordata GTT e Arriva) e Trenitalia, si sono dichiarati impossibilitati a ultimare l’analisi e presentare le proprie conclusioni…
Leggi tuttoNovità sul trasporto pubblico locale
Durante i giorni interessati dai provvedimenti anti-smog estesi alle auto Euro 5, verrà aumentata la frequenza dei mezzi pubblici, in particolare nelle fasce orarie 7-9 e 16,30-20. Da febbraio aumenteranno i passaggi della metro con passaggi ogni 2’17”. Da aprile la metropolitana di Torino avrà orari più lunghi nei giorni di venerdì, sabato e domenica.…
Leggi tuttoProsegue il blocco degli Euro5 diesel e delle auto a benzina Euro 1
Ieri, per il 13° giorno consecutivo, la presenza di micropolveri nell’aria di Torino ha superato il limite d’attenzione di 50 mcg/mc. Le automobili euro5 diesel (immatricolate prima del 1 gennaio 2013) ed euro1 benzina dovranno dunque restare ancora ferme fino a lunedì 14 gennaio. Il livello rosso delle misure emergenziali antismog sarà in vigore dalle…
Leggi tuttoA Febbraio la presentazione dello studio sulla fermata intermedia A/V Torino-Milano
Si svolgerà la prima settimana di febbraio la presentazione dello studio per lo sviluppo del sistema di trasporto ferroviario sull’asse Torino-Milano e della fermata intermedia sulla linea ad Alta Velocità commissionata dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte, che SITi ed RFI stanno concludendo in questi giorni. Scopo della ricerca, finanziata con il contributo di Compagnia di San…
Leggi tutto