Ztl libera per i disabili: nasce la ‘white list’

Spread the love

I disabili potranno accedere liberamente alla Zona a Traffico Limitato. In Sala Rossa è stata infatti approvata la mozione presentata da Enzo Lavolta che impegna la sindaca e la Giunta a prevedere la creazione di una così detta “white list metropolitana“.
Una banca dati unica cioè, su scala metropolitana, che contenga i dati dei veicoli collegati ai permessi personali delle persone con disabilità, residenti nei comuni dell’area medesima, per consentirne la circolazione, senza gli attuali ostacoli burocratici.
Al momento infatti gli interessati devono sottoporsi a una complessa procedura che obbliga a numerosi passaggi sul sito della Città ed alla produzione di svariati documenti. L’atto impegna inoltre la sindaca a semplificare il portale web del Comune nelle parti che attualmente guidano le persone interessate nella procedura di autorizzazione ai transiti.
“Pur concordando con il principio alla base della mozione – ha detto la consigliera Deborah Montalbano – eccepiamo sulla richiesta, al punto due della mozione, di estendere l’iniziativa attraverso l’Anci agli altri Comuni, in quanto troppo oneroso per il Comune farsene carico e a maggior ragione in considerazione del fatto che l’Anci è già impegnata in tal senso”.
Enzo Lavolta, prima del voto, ha illustrato il senso del punto due della mozione che chiedeva infatti un impegno dell’assessora Lapietra ad intervenire presso Anci e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, affinché fosse creata una banca dati per estendere l’iniziativa a livello nazionale e consentire l’accesso alle Ztl di tutti i Comuni a chiunque ne abbia titolo. “Oltre alle barriere architettoniche – ha detto – occorre abbattere le barriere burocratiche”.

Post correlati

Lascia un commento