Ex Grandi Motori di corso Vigevano: che fine ha fatto il progetto?

Spread the love

Molti di voi magari passando in bus o a piedi hanno notato l’enorme area che si estende su corso Vigevano, Vercelli, via Cuneo. Bene stiamo parlando delle ex Officine Grandi Motori!
Edificate a partire dal 1899 su progetto di Pietro Fenoglio nel quartiere Aurora di Torino, ospitavano inizialmente le Officine Meccaniche Michele Ansaldi, dando lavoro a quasi 5.000 dipendenti. L’attività produttiva si è interrotta nel 1972. Il Comune di Torino, attraverso il Programma Integrato dell'”Ambito 9.33 Damiano”, ha previsto la demolizione di oltre l’80% dei manufatti. A partire dal 2005 il Comitato Tutela OGM promuove un intenso dibattito sul destino di quest’area industriale che non sortisce l’esito desiderato perché la demolizione comincia il 18 ottobre 2010. Un gruppo di investitori privati avrebbe dovuto costruirvi un grosso centro commerciale, cedendone una parte al Comune per insediarvici il Mercato dei fiori ed un museo delle macchine industriali del Politecnico di Torino.

In epoca recente grazie al piano strategico di Torino città metropolitana sull’area sono stati previsti vari servizi urbani compreso un centro commerciale del marchio Esselunga. Infatti la parte del terreno prospiciente corso Vigevano è stata acquistata dal gruppo della grande distribuzione milanese. Si tratta di un progetto molto ampio che prevedeva la costruzione di aree residenziali, artigianali e commerciali (55.000 mq. in totale di cui 20.000 mq. saranno a uso residenziale). Una vera e propria riqualificazione e restauro delle ex officine con investimenti privati.

L’area delle ex Officine Grandi Motori, nel quartiere di Aurora, avrebbe dovuto ospitare, oltre all’Esselunga, anche il mercato dei fiori e il museo delle macchine industriali. Dopo l’avvio delle demolizioni dei fabbricati esistenti, il progetto si è fermato. In parte per problemi dovuta alla bonifica dei terreni e dell’area dove sono presenti materiali e scarti industriali, in parte per la burocrazia.

Aldilà della possibile costruzione del centro commerciale il progetto sarebbe un grandissimo intervento per la riqualificazione di quella porzione del quartiere Aurora.

Post correlati

Lascia un commento