13 lug 2017

Ritornano le giornate di apertura del grattacielo di Intesa Sanpaolo


Domenica 23 luglio ritornano le giornate di apertura del grattacielo di Intesa Sanpaolo.

Il programma prevede il “Saluto al sole”. A partire dalle 6.00 una seduta di meditazione e, a seguire alle 7.30, una lezione di yoga sulla terrazza del 36° piano. Le lezioni sono tenute dal maestro Edoardo Oddone della Scuola Yoga Shanti.

san paolo2

La giornata prosegue con le visite guidate, dalle 9.30 alle 20.30 (ultimo ingresso alle 20.00), alla scoperta degli spazi del grattacielo, dall’Auditorium alla serra bioclimatica con vista sulla città e sulle montagne.

La partecipazione agli eventi è gratuita con prenotazione obbligatoria al sito www.grattacielointesasanpaolo.com, a partire da lunedì 17 luglio.

san paolo

L’edificio conta 38 piani fuori terra e 6 interrati, per una superficie complessiva di 68.000 metri quadri, e, oltre ad uffici, comprende anche un auditorium ed una serra bioclimatica, situata all’ultimo piano. Il progetto di Piano riserva un’importanza particolare alla sostenibilità, ad esempio attraverso l’uso di acqua di falda per il raffreddamento estivo, l’utilizzo di pannelli fotovoltaici sulla facciata sud ed un sistema motorizzato di lamelle per il controllo dell’illuminazione naturale.Il grattacielo ha ottenuto la certificazione energetica per la classe A.

Nel 2015 il Green Building Council gli ha conferito la certificazione LEED Platinum, risultando il grattacielo europeo più ecologico e tra i primi dieci al mondo nella categoria New Constructions.

Nel 2016 l’importante sito specializzato Archdaily.com l’ha premiato come Buiding of the Year della categoria “Uffici”


eventi grattacielograttacielo san paoloSaluto al soletorino


Lascia un Commento