Nuove politiche per il rinnovo del parco auto: agevolazioni per i veicoli ecologici

Spread the love

Al fine di incentivare il ricambio dei mezzi più inquinanti con quelli più ecologici, ibridi ed elettrici, verranno rilasciati, a titolo scontato o gratuito, i permessi di circolazione in ZTL.
La nuova ZTL avrà infatti regole a favore dei veicoli con meno emissioni inquinanti.
I possessori di veicoli dotati di alimentazione elettrica pura potranno richiedere e ottenere il permesso ZTL Blu-A a titolo gratuito anche se non rientrano nelle categorie attualmente autorizzate.
I possessori di mezzi ad alimentazione ibrida elettrica e di veicoli bifuel (metano o gpl), che rientrano nelle categorie che hanno diritto al permesso Blu-A potranno ottenerlo ad un costo scontato del 50%. In questo caso è necessaria un’immatricolazione successiva al 2015, emissioni CO2 minori a 110 g/km e la residenza nella città di Torino.
Infine i possessori di veicoli commerciali leggeri ad alimentazione bifuel (metano o gpl), avranno la possibilità di richiedere il rilascio di un permesso ZTL tipo BLU-A anche se non rientranti nelle categorie o quantità indicati nell’ordinanza ZTL vigente (n.81355). E’ richiesta la residenza o sede legale nella Città di Torino e che il veicolo sia almeno Euro 3.
Con questo provvedimento si incentiva il rinnovo del parco auto a favore di veicoli con meno emissioni. Anche chi svolge attività professionale in centro, potrà farlo in deroga alle vigenti regole decidendo di utilizzare un veicolo meno inquinante.
Nella seduta di questa mattina è stata inoltre deliberata l’implementazione di nuove azioni per i progetti Europei di cui la Città è partner attiva, ovvero NOVELOG SETA e SOLEZ. La decisione di prorogare il rilascio di speciali permessi ZTL per veicoli merci ecologici e dotati di un particolare sistema di geolocalizzazione si inserisce in un quadro di gestione smart ed ecologica della logistica merci all’interno della ZTL. Ad oggi con il progetto NOVELOG le ditte che hanno partecipato sono 10, sostituendo 50 veicoli altamente inquinanti con veicoli di nuova produzione, di cui 2 a trazione elettrica, 4 a metano e i rimanenti con Euro5.
Tramite il sistema di monitoraggio costante, grazie a una piattaforma informatizzata per la geolocalizzazione, sarà quindi possibile continuare a gestire in modo efficiente la logistica merci e in un contesto di regolazione: “Con riguardo per l’ambiente in quanto saranno rinnovati i tagliandi per gli accessi ai soli mezzi merci con motorizzazione Euro 5 – conclude Maria Lapietra -. Saranno inoltre rilasciati nuovi tagliandi a mezzi merci con massa uguale o minore ai 35 quintali, esclusivamente con trazione a metano, elettrica o ibrida”.

Per maggiori dettagli, si rimanda al sito ufficiale della Città di Torino: http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_527.shtml

Post correlati

Lascia un commento