Presentato all’Alstom di Savigliano il nuovo treno POP

Spread the love

Il primo treno POP prodotto da ALSTOM è stato presentato nella cerimonia di presentazione ufficiale che si è svolta a Savigliano alla presenza della stampa.

“Nel contratto ponte siglato con Trenitalia – ha dichiarato l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco – abbiamo previsto l’acquisto di 15 di questi nuovi treni prodotti interamente nello stabilimento di Savigliano. Un ottimo mezzo che cambierà in meglio il nostro modo di viaggiare. Altri 6 treni saranno acquistati con fondi FSC di competenza regionale. Ulteriori significativi rinnovi del materiale rotabile nell’arco dei prossimi 15 anni avverranno tramite gli affidamenti dell’SFM (con la procedura del confronto competitivo) e del sistema dei Regionali Veloci, procedure che si concluderanno entro la fine dell’anno, portando alla sostituzione di oltre il 50% della flotta attualmente circolante, anche con i nuovi treni ad alta capacità ROCK prodotti sempre in Italia dalla Hitachi. Un investimento senza precedenti nella nostra Regione finalizzato al miglioramento dell’affidabilità del materiale rotabile e del comfort di viaggio per gli utenti”.

Il POP è caratterizzato da ampi spazi per i passeggeri a mobilità ridotta, una migliore climatizzazione modulante grazie ai sensori ad hoc, rete Wi-Fi e telecamere di video sorveglianza, informazioni di viaggio su grandi display e con miglior performance di accelerazione rispetto ai precedenti treni regionali. Il treno inoltre è stato realizzato in ottica green, è infatti realizzato con materiali riciclabili al 95%.

Post correlati

Lascia un commento