Linea 2 della metro, Conte promette 1 miliardo e cantieri al via nel 2021

Spread the love

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in visita a Torino, ha annunciato l’intenzione del governo di stanziare un miliardo di euro per realizzare nuove infrastruuture, e tra queste è compresa la seconda linea della metropolitana, con i cantieri al via nel 2021.

Il tracciato definitivo della nuova linea 2 avrà trentatre fermate lungo un tracciato di 26 chilometri e mezzo. 

La linea 2 fermerà in piazza Santa Rita, toccherà lo stabilimento Fca di Mirafiori, il Politecnico e si incrocerà con la linea 1 a Porta Nuova. La fermata del centro storico sarà sotto piazza Carlo Alberto, poi la metro proseguirà lungo i Giardini Reali e punterà verso il Campus Einaudi.

La galleria correrà quindi sotto via Bologna e imboccherà l’ex trincerone  raggiungendo il vicino ospedale San Giovanni Bosco. Dal bivio Cimarosa Tabacchi partirà la deviazione verso l’area industriale di Pescarito e San Mauro.

Gli interscambi con il Servizio Ferroviario Metropolitano sono previsti a Zappata, Porta Nuova e Rebaudengo, mentre i parcheggi di interscambio presso le stazioni di Orbassano (circa 1000 posti auto), Anselmetti (circa 650 posti), San Mauro Aosta (circa 250 posti auto), San Mauro Piemonte/Pescarito (circa 2000 posti auto) e Rebaudengo.Il progetto preliminare della tratta Anselmetti – Rebaudengo sarà consegnato entro il 12 dicembre.

Ti potrebbero interessare:

Post correlati

3 Thoughts to “Linea 2 della metro, Conte promette 1 miliardo e cantieri al via nel 2021”

  1. Alessandro Panda Ventura

    Peccato che Zappata (così come Dora FS) esistono solo al rustico da anni ormai, nel disinteresse assoluto di istituzioni e Ferrovie.

  2. zavardino

    pena che abitavo in corso de nicola e lavoravo in corso vinzaglio, con due minuti di treno avrei risolto ogni problema…

  3. Metropolitano

    Giuseppi BisConte se ne fregherà altamente delle opere da realizzare in Italia.

    1. lazarus

      La previsione era giusta. E inoltre con l’attuale numero di 152 senatori senza SVP, ogni volta dovranno raccattare voti per cercare di approvare dlele leggi e per lui la vedo dura. Speriamo che se ne vada a casa; poi forse arriverà un governo tecnico o ci saranno elezioni, ma mi pare difficile poichè mattarellum vorrebbe far arrivare questa legislatura fino al 2022 minimo, per far si che siano i sinistroidi ad eleggere il nuovo capo di Stato. I soliti inciuci dei padrini insomma. Le solite cialtronaggini.

Lascia un commento