Interventi sulla linea Ferroviaria Chivasso-Aosta

Spread the love

Interventi di potenziamento sulla linea ferroviaria tra Ivrea e Aosta


Presentati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) alla Regione Valle d’Aosta, Trenitalia, Associazioni dei Pendolari e Organizzazioni sindacali gli importanti interventi di potenziamento infrastrutturale programmati, dal 14 giugno all’11 luglio 2021, sulla linea Chivasso-Aosta nella tratta tra Ivrea e Aosta.

L’investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana, che permetterà un miglioramento degli standard di regolarità della linea, è di circa 11 milioni di euro.

Le attività pianificate prevedono diversi cantieri lungo la tratta:

  • interventi di upgrading tecnologico che migliorerà i sistemi automatici presenti sulla linea a supporto della circolazione
  • demolizione e ricostruzione  delle travate metalliche di tre ponti
  • sostituzione di 11 scambi in varie località della tratta
  • rinnovamento di dieci chilometri di linea con la sostituzione di binari e traversine
  • eliminazione di tre passaggi e livello nel Comune di Strambino
  • manutenzione straordinaria all’impianto di illuminazione nelle stazioni di Hone Bard e Verres.

Per consentire gli interventi la tratta tra Ivrea e Aosta dovrà essere chiusa al traffico e i treni regionali, previsti in circolazione dal 14 giugno all’11 luglio, saranno sostituiti con bus,  mentre i collegamenti da e per Torino faranno capolinea nella stazione di Ivrea.

Dal 12 luglio la circolazione ferroviaria riprenderà con alcuni necessari rallentamenti che avranno la durata di circa sette giorni.

Post correlati

Lascia un commento