Questa domenica 1000 nuovi alberi per Torino

Spread the love

Questa domenica i Cittadini si prenderanno cura della Città di Torino coadiuvati dall’amministrazione.


Domenica 19 novembre 2017,  per celebrare la Giornata Nazionale dell’Albero fissata dalla Legge 10/2013 il 21 novembre di ogni anno, verranno piantati dai cittadini 600 nuovi alberi in collaborazione con i tecnici del Comune e il gruppo Badili Badola Guerrilla Gardening (Official) Turin. Appuntamento alle ore 10 e fino alle ore 13 di fronte al termovalorizzatore del Gerbido, in via Paolo Gorini 50.

“Creare un bosco di mille alberi davanti all’inceneritore ha un forte valore simbolico – ha affermato l’assessore all’Ambiente e al Verde Alberto Unia – gli alberi rappresentano il futuro mentre bruciare i rifiuti è una traccia del passato, da superare gradualmente sostituendo a questo impianto già obsoleto un moderno impianto di riciclo inserito nel sistema virtuoso dell’economia circolare”. Qualche appunto all’assessore sul nome giusto del sistema di trattamento dei rifiuti lo si deve fare: trattasi di un termovalorizzatore gestito da Iren.

Questo è il terzo passo di Mille Alberi Torino, e segue gli appuntamenti del 21 novembre 2016, in Circoscrizione 6 (lungo Stura Lazio), e del 14 maggio 2017, in Circoscrizione 8 (via Zino Zini).

Il progetto, promosso dalla sindaca di Torino Chiara Appendino e dall’assessore all’Ambiente Alberto Unia, prevede la piantumazione partecipata nei prossimi cinque anni di molti nuovi alberi in tutte le Circoscrizioni della Città.

Post correlati

Lascia un commento