Il livello di smog resta alto in città: permane il blocco dei diesel Euro 3

Spread the love

La qualità dell’aria non migliora a Torino e continuano, tutt’ora, i provvedimenti antismog presi dal Comune. A seguito delle rilevazioni Arpa, in merito alla concentrazione di polveri sottili nell’aria, che nel giorno di Capodanno hanno raggiunto il picco massimo toccando i 127 microgrammi di pm10 per metro cubo, continua il divieto di circolazione per i veicoli diesel Euro 3, dalle 8.30 alle 19 per il trasporto persone; in orari 8.30 – 14 e 16 – 19 per trasporto merci.
Inoltra continuano anche i controlli della polizia municipale in giro per la città: per chi non dovesse attenersi alle regole, rischierà fino a 163 euro di multa. Lunedì 2 gennaio la concentrazione di polveri sottili è rimasta sopra ai 100 microgrammi ma, secondo l’Arpa, l’indice avrebbe previsto un calo a 95 nella giornata di Martedì 3.
Dopo 13 giorni di fila di superamento del limite massimo consentito di 50 microgrammi, (che ha fatto scattare nel comune di Torino il livello giallo del protocollo regionale antismog – http://www.comune.torino.it/emergenzaambientale/) ora ci si aspetta che i valori relativi all’inquinamento calino.
Tre giorni consecutivi al di sopra dei 100 microgrammi, faranno scattare il blocco anche per gli Euro 4.
Affinché si possa parlare di blocco totale della circolazione, si dovranno superare i 180 microgrammi di pm10 al metro cubo. Anche il permanere del bel tempo non aiuta a risolvere la situazione dello smog in città. Almeno per tutta la settimana infatti, è previsto un grande freddo ma nessuna nuvola all’orizzonte.

Sono esentati dalle limitazioni:

  • veicoli elettrici o ibridi funzionanti a motore elettrico ed a idrogeno;
  • motocicli e ciclomotori a quattro tempi (quelli a due tempi non possono circolare);
  • veicoli destinati al trasporto di merci aventi massa massima superiore a 3,5 ton. (categorie N2, N3);
  • veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente (categorie M2, M3);
  • veicoli delle Forze Armate, degli Organi di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Servizi di Soccorso, della Protezione Civile in servizio e autoveicoli ad uso speciale adibiti alla rimozione forzata di veicoli, veicoli destinati a interventi su mezzi o rete trasporto pubblico, veicoli destinati alla raccolta rifiuti e nettezza urbana, veicoli adibiti ai servizi pubblici di cattura animali vaganti e raccolta spoglie animali, veicoli utilizzati per riprese cinematografiche, veicoli per consegna e ritiro di prodotti postali;
  • taxi di turno, autobus in servizio pubblico di linea, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio con conducente;
  • veicoli oltre 3,5 ton, macchine operatrici, macchine agricole, mezzi d’opera;
  • i veicoli che l’art. 53 del Codice della Strada definisce motoveicoli per trasporti specifici e motoveicoli per uso speciale.

Per gli aggiornamenti consultare il sito del Comune di Torino: http://www.comune.torino.it/

Post correlati

Lascia un commento