Metro Linea 1: arriva “Masha” per scavare il nuovo tratto

Spread the love

Dopo quasi 3 anni dagli inizi dei lavori per il prolungamento della linea 1 della metropolitana di Torino, è stata finalmente calata la testa fresante della TBM “Masha”, che dovrà scavare 1.880 metri sotto via Nizza, tra la stazione Lingotto e la stazione Bengasi, fino al capolinea situato a Moncalieri.

Completerà così la linea 1 in direzione Sud fino al capolinea definitivo dove sorgerà un parcheggio di interscambio fra mezzi privati e pubblici. Completata la costruzione del tunnel si potranno ultimare i lavori nelle stazioni e riaprire la viabilità su via Nizza.
Continuano ad andare avanti invece i lavori per la realizzazione delle future stazioni della metropolitana; il cantiere di “Piazza Bengasi” si trova ad uno stato più avanzato di lavori, mentre nella stazione “Italia 61 – Regione Piemonte” si sta lavorando allo scavo e alla rimozione della terra.

Le operazioni di scavo del nuovo tratto di galleria dovrebbero terminare nel 2017, mentre nell’estate del 2018 si potrà finalmente viaggiare in queste due ultime fermate della Linea 1.

Post correlati

6 Thoughts to “Metro Linea 1: arriva “Masha” per scavare il nuovo tratto”

  1. Interessante. La talpa mi affascina molto.
    Diciamo che procederemo quasi di paripasso, visto che anche a Palermo si sta montando la talpa per il passante ferroviario
    https://palermo.mobilita.org/2016/05/18/foto-esclusive-la-talpa-in-fase-di-montaggio-a-notarbartolo-quasi-conclusa-linstallazione-dello-scudo-della-marisol/

    1. Alessandro Graziano

      Scaviamo l’Italia!

  2. Roberto Lentini

    Pure a Catania si sta montando la talpa “Agata” per lo scavo delle nuove tratte della metropolitana.

  3. Fabio Nicolosi

    La ditta che sta realizzando i lavori è la CMC di Ravenna?

  4. ciao ragazzi! sto seguendo il vostro ottimo lavoro e penso che sareste stati fondamentali per seguire il percorso di monitoraggio civico svolto per il progetto didattico Asoc dalla classe 3H del liceo Berti di Torino, proprio sui lavori di prolungamento della linea 1 della metro. Vi lascio qui il loro video che riassume l’intero percorso, da cui sono nate interessanti e più ampie riflessioni sul tema della mobilità e dell’inclusione sociale. Teniamoci in contatto 😉
    https://youtu.be/tj-Xhu3POH4

    1. Alessandro Graziano

      Gentissima. Dice un detto “meglio tardi che mai.” Vi aggiorneremo presto; anzi se hai news o foto puoi inserirli nella sezione inserisci articolo.

Lascia un commento