Arrivano le bici: progetto di cicloparcheggio a Porta Nuova

Spread the love

Proposto  anche a Porta Nuova un parcheggio per bici simile a quello di Verona


 

L’assessore alla Mobilità del comune di Torino, Maria Lapietra, nell’ottica che la stazione diventi un centro di interscambio modale, tra auto, treni, mezzi pubblici e biciclette, ha inoltrato all’amministratore delegato di Grandi Stazioni, Silvio Gizzi, la proposta di creare un parcheggio dedicato alle bici all’interno dell’area della stazione , nel lato prospiciente via Nizza.

La proposta avvenuta in concomitanza dell’inaugurazione del nuovo parcheggio di via Sacchi ha visto parere favorevole di Grandi Stazioni, in accordo con il cicloparcheggio già creato alla stazione di Verona Centrale.
Come sottolinea Gizzi “A Verona, in collaborazione con l’amministrazione comunale, abbiamo inaugurato da poco un parcheggio per le biciclette: da parte nostra c’è quindi la massima disponibilità a trovare uno spazio per la creazione di un deposito custodito”. Com’è immaginabile, il parcheggio non sarebbe gratuito, ma a pagamento. “Del resto – fa notare Gizzi – si tratterebbe di un servizio di custodia, al quale si potrebbero aggiungere altri servizi, come quello di riparazione e manutenzione delle biciclette”.  Per il momento sembra il lato che dà su via Nizza sia l’ideale, ma l’idea ha appena iniziato a prendere forma.

Parcheggi per bici di grande fama esistono ad oggi vicino la stazione di Bologna Centrale, Bolzano e Firenze. A livello europeo i più gande e importante parcheggio per bici è sicuramente quello attiguo alla Central Station di Amsterdam!

Parcheggio bici della Stazione Centrale di Amsterdam
Parcheggio bici della Stazione Centrale di Amsterdam

 

Post correlati

Lascia un commento