Semafori e frequenza, aspettando i dati della validazione delle tessere BIP
Lo avevamo accennato giorni fa: presto nel sistema di trasporto pubblico torinese inizieranno dei cambiamenti e quello principale e più importante sarà sulla dorsale nord-sud rappresentata dalla linea tranviaria 4. Sarà infatti il tram che parte da via delle Querce e arriva sino a Strada del Drosso da Mirafiori Sud a Falchera, in un’ora di corsa ad essere velocizzato in termini di frequenze e tempi di percorrenza.
La linea 4 avrà sempre priorità semaforica, come doveva essere già da tempo e come avviene per le tranvie veloci, vedasi Firenze o Palermo. Questo primo step sarà reale in tempi brevi grazie a semafori intelligenti in grado di misurare il traffico sui viali, garantendo così una corsa più veloce. Sono in arrivo dal ministero dei Trasporti infatti 1,6 milioni di euro per installare i sensori entro il 2018.
La priorità semaforica consentirà anche di aumentare la frequenza dei tram, riducendo così le attese alle fermate.
Inoltre le fermate della linea 4 che attualmente sono 45 dovrebbero essere rimodulate garantendo la distanza tra l’una e l ‘altra non inferiore ai 500 metri, in modo da rendere più efficiente e veloce il viaggio dei mezzi.
Che ne pensate?