26 lug 2016

Foto | Piazza Arbarello: restauro dell’ex sede della Facoltà di Economia


Al numero 8  di piazza Arbarello c’è l’ex sede della Facoltà di Economia e Commercio i cui lavori di restauro e rifunzionalizzazione sono in fase inoltrata. Sarà ristrutturata, per diventare la «succursale urbana» della Fondazione Collegio Carlo Alberto e del Centro Studi sul federalismo.

Inizio cantiere 2012
Committente: Compagnia di San Paolo – Collegio Carlo Alberto
Importo lavori:  7.500.000 euro
Arch: DAR (Giovanni Durbiano, Manfredo di Robilant) con Isolarchitetti Srl

Strutture: ICIS Srl
Impianti: Giuseppe Bonfante – Proeco

L’edificio, risalente agli anni 1930, si trova nel quadrilatero romano e coincide con un isolato, uno dei più piccoli del centro urbano, di cui ne occupa tutti i lati. Il progetto prevede il rinnovamento degli spazi e della distribuzione a partire dalla creazione di una nuova aula magna interrata e dalla trasformazione dell’attuale aula magna a piano terra in cuore pulsante della vita dell’edifico, destinato creare il senso di una comunità di circa 200 tra docenti e ricercatori di economia con provenienze largamente internazionali e prospettive e tempi di permanenza limitati.

In particolare l’edificio risulta essere circondato da ponteggi, mentre sul retro in via Assarotti si stanno realizzando lavori di ampliamento e risistemazione dell’aula magna esistente.

Di seguito delle immagini che mostrano l’edificio in cantiere e due rendering di come si mostrerà in futuro.

 

 


1930cantierecentro storicocittàFondazione Collegio Carlo Albertomobilita torinopatrimonio storicopiazza arbarellorestaurotorino


Lascia un Commento