Un tram chiamato 12

Spread the love

Presentata la revisione delle linee con la nuova tranvia 12


La nuova linea 12 tranviaria sostituirà la linea 12 bus e collegherà l’Allianz Stadium a nord alla zona di corso Lepanto a sud interscambiando a Porta Nuova col servizio ferroviario, l’alta velocità la M1 (e in futuro la M2) e il TPL .

La linea sarà una ricucitura di tratti di binari e ferrovie dismesse. Infatti il tunnel che scorre sotto via Stradella tra la stazione Dora GTT e Madonna di Campagna sarà parte della linea sotterranea. Tale linea quindi prevede:

  • Riutilizzo e rifunzionalizzazione della ex ferrovia SFM. 
  •  Riqualificazione della ex trincea di via Saint Bon.
  • Utilizzo e collegamento di binari tranviari esistenti.

Il finanziamento per poter costruire le parti mancanti e riusare il tunnel di via Stradella ammonta a 220 milioni di euro circa. 

Il rimprovero che ci sentiamo di rivolgere a questa amministrazione è di non aver progettato prima dell’avvio dei lavori sulla Torino-Ceres , il riuso del tunnel ferroviario, ma solo dopo 5 anni dall’inizio dei cantieri. Troviamo ciò un grave errore di vision rispetto al riutilizzo degli spazi urbani che sono prima di tutto risorse.

D’altronde il taglio del percorso Dora/Madonna di Campagna ha lasciato i due quartieri senza  collegamenti ferroviari, senza dare un’alternativa nel breve periodo. Dora sotterranea (finita al rustico lungo la linea del Passante Ferroviario) poi chissà quando e se vedrà la luce. Potremmo dire che le periferie ancora una volta sono state lasciate in attesa mancando una visione di insieme della città e delle sue reti.

 

Post correlati

One Thought to “Un tram chiamato 12”

  1. zavardino

    Bene. Il 12 tram, così la stazione Dora torna ad essere servita da mezzi su rotaia.

Lascia un commento